Il trattamento dell’acqua è una componente fondamentale nella gestione delle piscine. La sterilizzazione dell’acqua è infatti vitale per garantire un’esperienza di nuoto sicura e gradevole. Due dei metodi più diffusi per il trattamento dell’acqua sono l’impianto a sale e l’idrolisi. Entrambi lavorano effettivamente per sterilizzare l’acqua, ma lo fanno in modi leggermente diversi.
Per cominciare, sfatiamo un mito: le piscine a sale in realtà sono piscine a cloro. La differenza con le piscine a cloro tradizionali, che utilizzano pastiglie a lambimento, è che l’impianto a sale genera cloro utilizzando il sale disciolto in acqua. Questa metodologia, grazie alla sua semplicità e affidabilità, rende l’impianto a sale la scelta più popolare per il trattamento dell’acqua nelle piscine. Con SALT SWIM Hayward, abbiamo il sistema di elettrolisi salina più sofisticato sul mercato. A differenza di altri sistemi, gestisce qualsiasi carico di sale e funziona anche con acqua di mare. Inoltre, tramite la sua versione con connettività Bluetooth, gestisce sia i cicli di filtrazione che i tempi di illuminazione. Per una soluzione semplice ed efficace, POOLFRESHF di Davey, con la sua capacità di gestire fino a 90 mc di piscina, rappresenta un concentrato di semplicità e qualità.
Consentendo i vantaggi dell’impianto a sale insieme ai benefici del magnesio per la pelle, gli Impianti a Sale di Magnesio rappresentano un’ottima scelta.
EVO MG è un sistema unico che usa il sale di magnesio per generare l’acido ipocloroso. Può funzionare automaticamente con il Kit ORP (opzionale) che rileva e modula la produzione del cloro, o in maniera manuale, consentendo di scegliere la percentuale di produzione. L’equilibrio perfetto dell’acqua della piscina è garantito tramite una regolazione del pH, ottenuta integrando il sistema con il kit pH.
L’Idrolisi è un metodo sofisticato che sterilizza l’acqua senza l’apporto di prodotti igienizzanti o chimici.
L’idrolisi dell’acqua con Oxymatic avviene conducendo una corrente dal catodo (+) all’anodo (-) di una camera di ossidazione. In seguito, si producono ioni ossidrili (OH¯), essenziali per un efficace trattamento dell’acqua. Oxymatic Smart controlla automaticamente tutti i parametri per produrre la quantità ottimale di ioni.
I Regolatori di pH sono un valido strumento nella gestione della piscina. Essi mantengono costantemente il valore del pH dell’acqua entro i limiti corretti, eliminando la necessità di introduzione manuale di prodotti acidi e di effettuare controlli settimanali.